Caldaie a biomassa

Caldaie industriali

Le caldaie industriali costruite dalla GMA sono adatte per la produzione di acqua calda. Grazie al nostro know-how termo tecnico abbiamo realizzato cadaie in grado di ottenere una combustione perfetta affidabile e dalla gestione automatizzata, con elevati rendimenti fino al 93% sia con alimentazione a gasolio/gas, sia a combustibili solidi.

Corpo caldaia in acciaio per combustione pressurizzata ad alto rendimento calorico

Tubi fumo mandrinati e saldati muniti di turbo latrori a forma elicoidale

Portellone posteriore apribile per eventuale pulizia dei tubi fumo

Mantellatura verniciata ed isolata con materassini di lana minerale ad alta densità

Tubolari in Acciaio Inox AISI 430

Contro flange sugli attacchi idraulici

Pannello strumenti comprendente termostato bruciatore, termostato di sicurezza a riarmo manuale, termostato a quadrante e interruttore generale.

È il punto dove si ha l’effettiva generazione di energia termica ricavata attraverso l’impiego di combustibili solidi, come pellet, gusci di nocciole, gusci di mandorle, legno cippato, sansa esausta di olive e molti altri. La macchina si presenta sostanzialmente come un bruciatore automatico per combustibili solidi; attraverso il braccio di trasporto (condotto combustibile) il combustibile solido, prelevato automaticamente dalla cesta di carico (tramoggia), è portato sulla piastra del braciere dove grazie all’aria forzata, affluente tramite lo stesso braccio (condotto d’aria), viene alimentata la fiamma. La potenza termica (Kcal/h) sviluppata dipende dal combustibile solido utilizzato. Le macchine GM presentano alcune fondamentali caratteristiche tecnico-funzionali utili ad un approccio assolutamente intuitivo e immediato.

La tramoggia è realizzata a tronco di piramide rovesciato di grandi dimensioni (in ferro, verniciata); la fornace, in Acciaio Inox AISI 310, resiste ad alte temperature; la coclea è in Acciaio Inox e resiste ad alte temperature e ad agenti acidi presenti in alcuni combustibili; la miscela aria/combustibile è infine gestita attraverso il quadro elettrico che agisce sia sulla coclea, per l’avanzamento dei combustibili, sia sulla ventola per l’immissione dell’aria.

Lo studio da cui nasce il progetto delle nostre macchine abbraccia proprio la semplicità di utilizzo come principio cardine. Grazie anche alla semplicità costruttiva e all’impiego di materiali di qualità elevata, l’affidabilità e la sicurezza delle nostre macchine è totale, includendo inoltre sistemi di sicurezza assolutamente conformi alle norme vigenti al fine di ridurre al minimo le possibiltà di eventi pericolosi.

Le macchine sono certificate e conformi alle normative Europee  

Recuperatori di calore

Recuperare il calore

I recuperatori di calore permettono di estrarre calore dai gas di scarico, indipendentemente da quale sia il tipo di combustione che li ha generati. Si tratta di un grande risparmio in termini economici, che porta notevoli vantaggi anche dal punto di vista dell’ecologia. Per comprendere la quantità di energia che va dispersa con i gas di scarico basti pensare che la temperatura dei gas di scarico prodotti dai sistemi di riscaldamento moderni si colloca solitamente sopra i 160°.

Richiedi informazioni sul prodotto